Truccatore dello spettacolo
Quest’affascinante figura professionale trova sbocco nei più svariati ambienti, dalla televisione, al cinema, al teatro, set fotografici e teatrali, ai centri estetici, alle profumerie, case cosmetiche, alberghi e villaggi turistici.
Il corso permette di avere una Qualifica riconosciuta dalla Regione Campania, valida in tutta Europa, obbligatoria per esercitare.
CENTRO CHIAIA
Il Centro Chiaia Scuola di Formazione Professionale dal 1995 si occupa di formazione estetica da oltre 25 anni e vanta un collegio docenti di decennale esperienza nel settore.
Il nostro segreto è sempre stato l’attenzione per le nostre alunne in tutte le fasi di apprendimento con classi non superiori alle 15 persone.
il corso
Titolo di ammissione:
Per partecipare al corso bisogna aver compiuto 16 anni di età con possesso del assolvimento all’obbligo scolastico.
Il corso ha una durata di 6 mesi. il programma di corso è molto ampio ed offre agli allievi una preparazione di base a 360 gradi.
01.
Il corso permette di avere una Qualifica riconosciuta dalla Regione Campania, valida in tutta Europa, obbligatoria per esercitare.
02.
Programma del corso:
– trucco correttivo, trucco sposa
– progettazione, realizzazione e conservazione del trucco di scena: fotografico, moda, cinematografico, teatrale, effetti speciali.
03.
Workshop finale relativo al settore teatro o set fotografico.
Esclusiva collaborazione dell’insegnante Tiziana Passaro titolare di “Artimmagine” service ufficiale trucco e parrucco Teatro San Carlo.
Curriculum
Truccatore dello Spettacolo
Il Truccatore dello spettacolo è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive, teatrali e cinematografiche. Applica il trucco prima delle riprese (o dello spettacolo) e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa in scena; strucca gli attori principali a fine spettacolo. In ambito televisivo, oltre al trucco dei professionisti, può occuparsi anche di eventuali ospiti invitati ad una trasmissione. Il truccatore deve adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra). Deve, inoltre, saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio
Sbocchi lavorativi
l truccatore dello spettacolo svolge la propria attività prevalentemente nelle sale trucco di studi cinematografici e/o televisivi, nei teatri e nell’ambito della moda. Coordina la propria attività con il costumista. Collabora con direttore della fotografia (cinema) e direttore delle luci (teatro).
Contatti
Location: Piazza Mercato 230, 80133 Napoli
Telefono: +390815537472
E-mail: staff@centrochiaia.it
Orari: Lun-Ven: 9:00 am - 17:00 pm